OSS News

“L’Oss è abilitato a mansioni più specialistiche, come somministrare una terapia intramuscolare o sottocutanea”

Nel tentativo di spiegare cosa è cambiato per gli Operatori Socio Sanitari col Decreto Lorenzin, il sito La Legge per Tutti ha parlato di mansioni e competenze, col fine di informare i cittadini

Dopo il chiaro “abbaglio” pubblicato lo scorso 9 giugno in cui l’avvocato Monteleone affermava che “Tra infermiere e OSS non si può affermare la sussistenza di un rapporto gerarchico” (VEDI), stramba teoria prontamente smontata da Matteo Incaviglia dell’AADI (VEDI), ci segnalano come il sito La Legge Per Tutti non sia nuovo ad inesattezze terribili di questo tipo. E che già un’altra volta, sempre parlando di OSS, abbia dato luogo a un’altra memorabile performance.
Nell’articolo “Oss: guida al contratto, mansioni e responsabilità” pubblicato in data 4 aprile 2018, il sito ha provato infatti a spiegare ai propri lettori cosa è cambiato per gli operatori socio-sanitari con il decreto Lorenzin e con il nuovo accordo di categoria. Non riuscendoci più di tanto, purtroppo.
Visto che, nonostante nel pezzo sia specificato pressoché ovunque che l’operatore socio-sanitario non può e non deve, comunque, agire di propria iniziativa ma deve seguire le istruzioni del personale infermieristico, parlando delle varie “mansioni” che sono di sua competenza ha così sentenziato:
“Adesso, invece, con il riconoscimento di questa figura come professionista sanitario, l’Oss è abilitato a mansioni più specialistiche, come somministrare una terapia intramuscolare o sottocutanea e non solo ad aiutare il paziente a deambulare o poco più.”
Quindi per La Legge Per Tutti, oltre alle “piccole medicazioni” (…), sarebbero di competenza degli OSS anche la terapia intramuscolare e quella sottocutanea. E se lo afferma un sito che si occupa “informazione e consulenza legale” ai cittadini… Beh, non possiamo non sentirci assai preoccupati.

Alessio Biondino

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *