LavoroOSS NewsRegionaliVeneto

Ipab Vicenza, bandito concorso per un oss a tempo pieno e indeterminato

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il prossimo 2 maggio.

L’Ipab di Vicenza ha bandito un concorso pubblico per soli esami finalizzato alla copertura di un posto da operatore socio-sanitario a tempo pieno e indeterminato (Categoria B – posizione economica B1 – Ccnl funzioni locali). Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12 del 2 maggio 2023.

Requisiti generali
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 e s.m.i. e dall’art. 25, comma 2, del D. Lgs. 19/11/2007, n. 251, così come modificati dall’art. 7 della L. 06/08/2013, n. 97, possono altresì partecipare al concorso: i familiari dei cittadini italiani o cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. È consentito al titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria l’accesso al pubblico impiego, con le modalità e le limitazioni previste per i cittadini dell’Unione europea. I cittadini stranieri devono possedere il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e avere adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla Commissione Esaminatrice, contestualmente alla valutazione delle prove d’esame (D.P.C.M. 07/02/1994, n. 174).
2. Età minima: 18 anni.
3. Età massima: non superare l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per l’impiego presso la Pubblica Amministrazione.
4. Piena idoneità psico-fisica all’impiego o di altro requisito previsto dalla legge.
5. Pieno godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
6. Iscrizione alle liste elettorali.
7. Assenza di condanne penali e/o procedimenti penali in corso per i quali non sia possibile procedere alla nomina.
8. Assenza di destituzione e/o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
9. Assenza di interdizione o sottoposizione a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici.
10. Assenza di decadenza da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10/01/1957, n. 3.
11. Assenza di licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 55-quater del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165.
12. Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (dichiarazione da redigersi solo da parte dei cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva).

Requisiti specifici
1. diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti:
2. attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001. Come disposto con Delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 2230 del 09/08/2002, sono equipollenti all’attestato di Operatore Socio Sanitario i seguenti titoli:
– gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi anche disgiunti, ma con una formazione complessiva superiore a 1000 ore;
–  gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1.000 ore;
– gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1.000 ore (ai soli fini dell’accesso all’impiego);
– attestati di qualifica conseguiti a seguito di percorso formativo da 150 a 550 ore, resi equipollenti all’attestato di operatore socio sanitario a seguito di percorso formativo integrativo di 50 ore d’aula con colloquio di verifica finale, ai sensi della D.G.R. Veneto n. 1778 del 05/07/2002 (ai soli fini dell’accesso all’impiego).
Come disposto con Delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 3973 del 30/12/2002, sono equipollenti al titolo di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) i seguenti titoli:
– Assistente all’infanzia di durata triennale;
– Assistente per comunità infantile di durata quinquennale;
– Dirigente di comunità di durata quinquennale;
– diploma di “Cura per anziani nelle case di cura” rilasciato dall’Istituto nazionale insegnamento delle professioni per la cura ed il servizio – organo nazionale – istituito dal Ministero delle scienze e dell’insegnamento dell’Olanda;
– attestato di “Assistente geriatrico e familiare” rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano;
– diploma di Tecnico dei servizi sociali conseguito contestualmente all’attestato regionale di qualifica di collaboratore socio-assistenziale o di collaboratore socio-assistenziale addetto all’assistenza.

I suddetti titoli sono equipollenti al titolo di Operatore Socio Sanitario esclusivamente ai fini dell’accesso all’impiego. Inoltre i candidati che dichiarino il possesso di un titolo equipollente a quello di Operatore Socio Sanitario conseguito al di fuori della Regione Veneto, dovranno dichiarare l’eventuale equipollenza al titolo richiesto e gli estremi della normativa regionale che dispone l’equipollenza.

Modalità di partecipazione – Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo lo schema allegato, dovranno essere ricevute dall’Ufficio Segreteria entro e non oltre le ore 12 del giorno 02/05/2023 a mezzo (alternativamente) di:

  • Posta Elettronica Certificata, inviando obbligatoriamente i documenti con formato PDF, all’indirizzo segreteria@pec.ipab.vicenza.it.
  • Servizio postale con lettera A.R. al seguente indirizzo: IPAB di Vicenza, Contrà San Pietro 60, 36100 Vicenza (VI). La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante. Nel caso in cui la lettera A.R., contenente la domanda, non arrivi entro il termine di scadenza sopra individuato, al fine della partecipazione alle prove, il candidato dovrà esibire la ricevuta rilasciata al mittente dall’ufficio postale accettante, su cui è stampato il timbro a data dell’ufficio postale accettante.
  • Presentazione all’Ufficio Segreteria, Contrà San Pietro 60, 36100 Vicenza (VI), esclusivamente nei giorni dal lunedì al venerdì e nella fascia oraria dalle ore 09.00 alle ore 11.00, previo appuntamento telefonico (0444/218.811-812).

Selezione – La selezione dei candidati avviene attraverso una prova scritta, in programma martedì 9 maggio 2023, e una prova orale, in programma giovedì 11 maggio 2023.

Per qualsiuasi altra informazione si consiglia di consultare il BANDO.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *