AssociazioniCampaniaOSS NewsRegionali

“Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: il coraggio silenzioso di operatori sanitari e oss ha salvato vite umane”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss).

Gli Stati Generali Oss e SHC OSS esprimono la propria vicinanza ai pazienti coinvolti e a tutto il personale dell’Ospedale del Mare di Napoli a seguito del grave incendio che nella giornata di domenica 21 giugno ha devastato la facciata del padiglione HD3 della struttura sanitaria.

Sarà compito delle autorità competenti e degli organi preposti accertare le cause e le eventuali responsabilità dell’accaduto. Oggi, però, sentiamo il dovere di accendere i riflettori su chi, ancora una volta, ha rappresentato il vero baluardo della sanità pubblica: gli operatori sanitari e gli operatori socio-sanitari (oss) in servizio durante l’emergenza.

Nonostante le ben note criticità che quotidianamente caratterizzano il lavoro all’interno delle strutture ospedaliere – dalla carenza di personale all’insufficienza delle risorse umane, dall’affollamento cronico del Pronto Soccorso fino al crescente fenomeno delle aggressioni ai danni degli operatori, come dimostra l’ultimo episodio avvenuto l’11 giugno scorso che ha coinvolto, loro malgrado, due infermieri –, il personale non ha esitato a mettere al primo posto la sicurezza e la vita dei pazienti.

Con professionalità, sangue freddo e straordinario senso del dovere, infermieri, oss, medici e tutti gli operatori presenti hanno gestito una situazione di enorme criticità, garantendo l’evacuazione e la messa in sicurezza dei degenti.

Apprendiamo dal comunicato dell’Asl Napoli 1 Centro che i pazienti coinvolti potranno rientrare nei rispettivi reparti di appartenenza. Una notizia che rappresenta un segnale di ritorno alla normalità e che testimonia l’efficacia dell’intervento messo in campo durante le fasi dell’emergenza. Tuttavia, non possiamo permettere che, terminata l’emergenza, si spengano anche l’attenzione e il riconoscimento verso chi ogni giorno garantisce il funzionamento della sanità pubblica.

Gli oss sono stati, anche in questa circostanza, parte integrante della macchina dei soccorsi e della gestione dell’emergenza, dimostrando competenze, umanità e spirito di servizio. A loro, così come a tutto il personale sanitario coinvolto, va il nostro più sincero ringraziamento. La sicurezza dei pazienti passa inevitabilmente attraverso la valorizzazione di chi se ne prende cura ogni giorno.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *