Emilia RomagnaRegionali

Ferrara, Fials denuncia: “Infermieri e oss logorati da turni usuranti”

Il grido di dolore degli operatori sanitari di Ferrara: il peso dei turni estenuanti e la richiesta di cambiamento.

I rappresentanti sindacali della Fials hanno organizzato una protesta all’ospedale di Cona, a Ferrara, per evidenziare le sfide che il sistema sanitario nazionale sta affrontando, in particolare la carenza di personale e la necessità di maggiori investimenti. La tenda allestita davanti all’ingresso 1 dell’ospedale è diventata il simbolo di un sistema sanitario fragile ed esposto ai venti.

La protesta organizzata a Ferrara, che ha visto i rappresentanti sindacali trascorrere la notte nella tenda tappezzata di volantini e slogan, ha puntato i riflettori su tre livelli di rivendicazioni: statale, regionale e locale. A livello statale si chiede al Governo maggiore visibilità e un investimento immediato sul personale, evidenziando un ritardo di trent’anni nelle politiche di valorizzazione del settore sanitario.

A livello regionale si reclamano più risorse aggiuntive per incrementare il salario accessorio e valorizzare il personale sanitario, al fine di frenare la fuga di competenze e garantire una maggiore stabilità lavorativa. A livello locale si sollecitano le aziende sanitarie ferraresi a recuperare il ritardo nelle trattative sindacali aziendali e ad aumentare i compensi per turni notturni, festivi e feriali, così come le indennità aggiuntive.

La carenza di personale è uno dei punti dolenti evidenziati dalla protesta di Ferrara, con la richiesta di maggiori assunzioni di infermieri, oaa e altri operatori sanitari. I cartelli esposti durante la manifestazione riportano slogan eloquenti, come “Senza infermieri, restano solo i miracoli” e “Siamo fatti di carne, ma costretti a lavorare come fossimo d’acciaio”.

Mentre si parla di investimenti nel sistema sanitario, emerge anche la criticità legata alle condizioni lavorative del personale medico, con turni massacranti, carichi di lavoro e ferie saltate. La richiesta di nuovi ausili e attrezzature è sottolineata, evidenziando l’importanza di garantire un ambiente di lavoro sicuro e efficiente per tutto il personale sanitario.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *