Associazioni

Disabilità, D’Arrando – Quarto (M5S): una mozione condivisa con i territori per garantire accessibilità universale

“Con la mozione sulla “Accessibilità universale”, presentata oggi in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità; vogliamo istituire l’Agenzia nazionale per l’Accessibilità universale e accendere i riflettori sulla figura del Disability manager, con l’obiettivo di istituire questa figura professionale a livello nazionale.

Si tratta di una proposta che parte dal basso e viene veicolata nelle istituzioni dai portavoce di ogni livello; che interagiscono come rete solidale, e che vogliamo portare in Parlamento”. Lo dichiarano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Celeste D’Arrando e Ruggero Quarto, a seguito dell’evento digitale “Lavoriamo insieme per l’accessibilità universale”; dove hanno partecipato insieme ad Andrea Venuto, delegato all’accessibilità universale di Roma Capitale, Marco Piazza; referente Sharing di Rousseau, Stefania Doronzo esperta ed attivista ed Enrica Sabatini, Facilitatrice al coordinamento e agli affari interni, che ha moderato l’intervento.

“Il Disability manager è una figura fondamentale che favorisce l’adozione di politiche finalizzate a garantire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità; nel rispetto dei principi definiti dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 sui diritti delle persone con disabilità.

Il disability manager rimuove gli ostacoli organizzativi, ambientali e comportamentali che limitano l’integrazione e valorizza l’autonomia della persona con disabilità; conciliando le esigenze di vita, di cura e di lavoro. Un lavoro che verrà supportato anche dall’Agenzia nazionale che servirà per dare sostegno a tutti quei progetti volti all’eliminazione delle barriere architettoniche; per l’erogazione di servizi accessibili e supporto agli Enti pubblici. Lavoriamo per eliminare ogni tipo di barriera, con progetti mirati e coordinati con i territori; al fine di garantire alle persone con disabilità il pieno accesso in ogni ambito della vita quotidiana”.

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *