Emilia RomagnaFormazioneOSS NewsRegionali

Corso di formazione gratuito per oss in Emilia Romagna: requisiti e domanda

In Emilia Romagna, precisamente a Faenza, si svolgerà un corso di formazione gratuito per la qualifica di operatore socio-sanitario (oss). Questo percorso formativo, che include uno stage, è orientato al conseguimento di una qualifica professionale con l’obiettivo di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

I candidati interessati al corso hanno tempo fino all’11 febbraio 2024 per presentare la propria candidatura. Il corso per oss è organizzato da Oasi Formazione in collaborazione con Oasi Lavoro e in partnership con il Consorzio BLU. La formazione si inserisce nell’ambito dell’operazione Rif. PA 2021-20860/RER, proposta in risposta all’Avviso pubblico DGR 334/2021 del 08/03/2021, attualmente in fase di valutazione.

L’obiettivo principale del corso è fornire una qualifica professionale che agevoli l’accesso al mercato del lavoro. I partecipanti che verranno ammessi al corso dovranno fornire il proprio curriculum vitae all’ApL Oasi Lavoro, che si occuperà del placement nel settore del lavoro in somministrazione. Questa opportunità formativa è completamente gratuita, in quanto finanziata tramite i Fondi FormaTemp.

Il corso gratuito per diventare oss è rivolto a persone con i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • diploma di scuola secondaria di primo grado (per i titoli di studio stranieri conseguiti in Paesi Europei è necessaria la traduzione giurata e, se conseguiti in Paesi Extra Europei, è richiesta la dichiarazione di valore);
  • essere candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati, esclusivamente part time, che disoccupati / inoccupati);
  • residenza o domicilio in Emilia Romagna;
  • per gli utenti stranieri avere una buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno B1 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso l’accertamento delle competenze linguistiche a seguito della somministrazione di un test).

Il corso gratuito per oss in Emilia Romagna, che prevede sessioni di formazione parzialmente online in aula virtuale con modalità sincrona, richiede che i partecipanti dispongano di attrezzature adeguate. Queste includono un personal computer con funzionalità audio e video operative e una connessione Internet stabile. È importante notare che l’uso di smartphone e tablet non è considerato adeguato per questo scopo.

I candidati al corso affronteranno le selezioni per l’accesso nelle seguenti date, fermo restando eventuali modifiche che saranno comunicate in anticipo:

  • 15 febbraio 2024: test di italiano per i candidati stranieri;
  • 22 e 23 febbraio 2024: selezioni individuali e/o di gruppo.

Il programma formativo del corso ha una durata complessiva di 1.000 ore, suddivise come segue:

  • 550 ore di lezioni in aula frontale o virtuale;
  • 450 ore di stage, equamente divise tra strutture socio-assistenziali e strutture sanitarie.

L’inizio delle lezioni del corso è fissato per il 7 marzo 2024. L’impegno richiesto agli allievi sarà di almeno 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Per poter accedere all’esame finale, gli allievi dovranno aver frequentato almeno il 90% delle ore totali di formazione e superato le prove di valutazione programmate durante il corso.

Oasi Formazione, un’organizzazione formativa con base a Bologna fondata nel 2008, è rinomata per la sua vasta esperienza nel settore socio-sanitario e assistenziale. L’ente propone una varietà di corsi di formazione e di aggiornamento o perfezionamento, principalmente indirizzati a professionisti come operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, animatori e coordinatori di strutture.

Coloro che desiderano partecipare al corso gratuito per operatore socio-sanitario in Emilia Romagna devono inviare la loro candidatura via email all’indirizzo candidature@oasiformazione.it, entro l’11 febbraio 2024. È importante rispettare le seguenti indicazioni:

  • Nell’oggetto dell’email indicare: “RIF.: Operatore socio-sanitario – OSS Faenza”.
  • Nel corpo dell’email specificare che la candidatura è in risposta all’annuncio pubblicato su ticonsiglio.com.

La candidatura al corso deve includere la seguente documentazione allegata:

  1. Il modulo di iscrizione completo di Liberatoria Privacy, che deve essere compilato in ogni sua parte e firmato;
  2. Il curriculum vitae;
  3. Una copia scansionata del documento di identità e del codice fiscale, e se necessario, del permesso di soggiorno in corso di validità;
  4. Un’autocertificazione del titolo di studio posseduto. I candidati stranieri dovranno consultare i requisiti specifici previsti per loro.

Si sottolinea che non saranno accettate fotografie dei documenti, ma unicamente scansioni in formato Pdf.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *