Associazioni

Coronavirus, Lorefice (M5S): per contrasto pandemia fondamentale condivisione e coordinamento Paesi Ue


ROMA, 07 SET -“Oggi è stato un onore prendere parte alla videoconferenza “L’Europa nella pandemia: ricerca e innovazione per un sistema sanitario più resiliente”, evento organizzato dalla presidenza tedesca del Consiglio dell’UE, in materia di salute, istruzione e ricerca e affari digitali dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo”. 

Così la deputata del MoVimento 5 Stelle e presidente della commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, Marialucia Lorefice in un post facebook. 


“In rappresentanza del Parlamento Italiano hanno partecipato con me la presidente della commissione Sanità del Senato Annamaria Parente e la deputata Angela Ianaro. Nel mio intervento – prosegue – ho evidenziato come in questi mesi sia stato fondamentale definire una risposta europea alla pandemia da Covid e come sia necessario mantenere un coordinamento strutturato delle iniziative tra gli Stati membri.

In questo modo – aggiunge Lorefice – si favorisce la condivisione delle esperienze dei Paesi, ad esempio sulla riduzione dei contagi e sulle perdite economiche, ed è possibile attuare una strategia di prevenzione. Ho sottolineato come in Italia stiamo puntando sull’aumento delle terapie intensive, sul potenziamento della rete territoriale, sulla digitalizzazione in ambito sanitario. Sarà importante anche assicurare la disponibilità di farmaci e dispositivi medici, riducendo la dipendenza dell’Unione da Paesi terzi. Il settore della salute rappresenterà una delle priorità dell’azione europea dei prossimi anni, in cui occorre investire risorse in modo sinergico e complementare, così da massimizzare l’efficacia dell’azione”, conclude.
Link al post

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Redazione InfoNurse

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *