Sindacati

Convegno “Quale futuro per la terza età”: Migep presente per parlare di oss

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Federazione Migep.

La Federazione Migep partecipa al convegno del 4 ottobre 2024, a Roma, organizzato da Anaste e intitolato “Quale futuro per la terza età”.

In questo convegno saremo ospiti e parte attiva come relatori per una professione oss che cerca di emergere, investendo nel cambiamento, e che possa contribuire ad alimentare il senso di questa professione importante nel suo percorso di miglioramento che parte proprio dalla formazione.

È un convegno importante, poiché dà l’occasione di parlare della nuova figura dell’assistente infermiere. Lanciamo un nuovo allarme, con una forte caratterizzazione della stessa professione: quale futuro per l’assistente infermiere?

Invitiamo gli oss a essere presenti al convegno, poiché è importante dare una forte tutela alla professione: è una grande opportunità d’incontro e confronto. L’oss si trova in una situazione di crisi professionale non più sostenibile, e questa è una sfida da non perdere.

L’innovazione fa parte del presente e va gestita con una buona dose di bilanciamento tra diritti e  tutela della professione. Riteniamo che non ci debba essere la negazione nei diritti per garantire l’equilibrio dell’azione della nuova figura.

Inoltre il convegno è anche l’occasione per presentarsi in un profondo cambiamento, oggi arricchito sulla nuova figura dell’assistente infermiere, e un’ulteriore riflessione sulle cure e l’assistenza per la terza età, che è al centro dell’azione dell’oss.

La formazione, la comunicazione, la responsabilità professionale possono trovare la logica del cambiamento, che ha a che fare con le competenze infermieristiche. Oggi l’oss è al centro del dibattito e si impone la necessità del cambiamento attraverso una collaborazione di tutti gli operatori socio-sanitari.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *