Sindacati

Carenza di oss all’Aoui di Verona, Uil Fpl: “Geriatria in sofferenza. Serve inversione di rotta”

La grave carenza di operatori sociosanitari (oss) all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona sta mettendo sotto pressione reparti fondamentali dell’assistenza pubblica. A denunciarlo è Stefano Gottardi, segretario generale della Uil Fpl, che richiama l’attenzione sulla situazione critica del reparto di Geriatria A dell’ospedale di Borgo Trento.

“Abbiamo ricevuto segnalazioni dal personale – dichiara Gottardi – secondo cui i pensionamenti e i trasferimenti di oss verso altre aziende non sono stati compensati da nuove assunzioni. Oggi, nel reparto mancano sei operatori socio-sanitari, con ripercussioni dirette sull’assistenza ai pazienti anziani e sulle condizioni di lavoro degli operatori rimasti in servizio”.

Un ulteriore elemento di allarme riguarda la mancata copertura dei livelli minimi di personale previsti, anche nei turni mattutini, dove le presenze risultano inferiori agli standard: “Secondo la valutazione condotta sul tabellone settimanale dei turni, a fronte di cinque oss previsti nel turno del mattino, ne risultano effettivamente presenti solo tre. Due in meno, ogni giorno: è un dato oggettivo che conferma le criticità riportate da lavoratrici e lavoratori”.

Uil Fpl ha già provveduto a segnalare con urgenza la situazione alla direzione generale dell’Azienda, chiedendo l’attivazione immediata di misure organizzative volte al ripristino della piena operatività del reparto. “Nei primi sei mesi del 2025 – sottolinea Gottardi – sono stati assunti solo 14 oss, a fronte di un numero molto maggiore di uscite. È evidente che questo trend, se non invertito, porterà al progressivo indebolimento di interi reparti, a partire proprio da quelli più fragili come la Geriatria, a cui si rivolgono centinaia di famiglie veronesi ogni anno”.

Uil Fpl lancia un appello alla Regione Veneto e alle istituzioni sanitarie: “Non possiamo più permettere che il personale venga lasciato solo, stremato e privo di risorse. La sanità pubblica si difende investendo nelle persone, non ignorandole. Se non si interviene subito, il rischio è quello di un’escalation di dimissioni e disservizi irreversibili. Chiediamo serietà e responsabilità alla politica. Serve un piano straordinario di assunzioni e una visione lungimirante, non interventi tampone. La sanità non può reggere sulle spalle di chi è già oltre il limite”.

Redazione Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

SHC OSS scrive a Regione Puglia: “Revochi la delibera sulla sostituzione di infermieri con operatori socio-sanitari nelle Rsa”

Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…

1 giorno fa

Concorso oss sospeso in Campania, Borrelli (AVS): “Compravendita posti? Sarebbe gravissimo. Pronto esposto in Procura”

“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…

2 giorni fa

“Stop al genocidio”: il Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari assistenziali scrive alla premier Meloni

Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…

5 giorni fa

Villa Spada di Caprino Veronese: concorso per 11 posti da oss

L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…

5 giorni fa

Migep e Stati Generali Oss: “Perché il valore degli operatori socio-sanitari passa inosservato?”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…

6 giorni fa

SHC OSS, costituito il Coordinamento Donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…

6 giorni fa