La grave carenza di operatori sociosanitari (oss) all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona sta mettendo sotto pressione reparti fondamentali dell’assistenza pubblica. A denunciarlo è Stefano Gottardi, segretario generale della Uil Fpl, che richiama l’attenzione sulla situazione critica del reparto di Geriatria A dell’ospedale di Borgo Trento.
“Abbiamo ricevuto segnalazioni dal personale – dichiara Gottardi – secondo cui i pensionamenti e i trasferimenti di oss verso altre aziende non sono stati compensati da nuove assunzioni. Oggi, nel reparto mancano sei operatori socio-sanitari, con ripercussioni dirette sull’assistenza ai pazienti anziani e sulle condizioni di lavoro degli operatori rimasti in servizio”.
Uil Fpl ha già provveduto a segnalare con urgenza la situazione alla direzione generale dell’Azienda, chiedendo l’attivazione immediata di misure organizzative volte al ripristino della piena operatività del reparto. “Nei primi sei mesi del 2025 – sottolinea Gottardi – sono stati assunti solo 14 oss, a fronte di un numero molto maggiore di uscite. È evidente che questo trend, se non invertito, porterà al progressivo indebolimento di interi reparti, a partire proprio da quelli più fragili come la Geriatria, a cui si rivolgono centinaia di famiglie veronesi ogni anno”.
Uil Fpl lancia un appello alla Regione Veneto e alle istituzioni sanitarie: “Non possiamo più permettere che il personale venga lasciato solo, stremato e privo di risorse. La sanità pubblica si difende investendo nelle persone, non ignorandole. Se non si interviene subito, il rischio è quello di un’escalation di dimissioni e disservizi irreversibili. Chiediamo serietà e responsabilità alla politica. Serve un piano straordinario di assunzioni e una visione lungimirante, non interventi tampone. La sanità non può reggere sulle spalle di chi è già oltre il limite”.
Redazione Nurse Times
Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…
“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…
Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…
L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…