Regionali

Bari, i sindacati incontrano il prefetto: “Grave carenza di personale al Policlinico e al Giovanni XXIII. A rischio la sicurezza dei pazienti”

Fp Cgil, Uil Fpl, Fials e Nursind pongono anche l’accento sul fenomeno del demansionamento infermieristico, causato dalla carenza di oss. La replica del Policlinico: “Presto arriveranno nuovi infermieri e operatori socio-sanitari”.

I rappresentanti di Fp Cgil, Uil Fpl, Fials e Nursind hanno incontrato il prefetto di Bari, Francesco Russo, per discutere delle carenze di organico al Policlinico e all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. “La parte sindacale ha ampiamente evidenziato i problemi causati dall’esiguità delle risorse umane, ovvero i rischi per i pazienti e i riflessi sul personale”, evidenziano i sindacati in una nota.

“Le carenze di risorse umane – proseguono i sindacati – impattano negativamente sull’applicazione dei protocolli assistenziali e in generale sull’organizzazione del lavoro. Pertanto garantire all’utenza accettabili standard qualitativi e quantitativi di assistenza diventa molto difficile, e il recupero psicofisico del personale è precluso dall’eccessivo carico di lavoro. Inoltre la carenza di oss condiziona negativamente le attività professionali degli infermieri, i quali sono costretti a svolgere mansioni non contemplate dal profilo professionale“.

Il prefetto, rendono noto i sindacati, “ha concluso l’incontro assumendo l’impegno di compiere ulteriori approfondimenti e di sensibilizzare anche con altri soggetti istituzionali. La discussione resta comunque aperta per garantire diritti e sicurezza a lavoratori e pazienti”.

La replica del Policlinico

In merito all’incontro il Policlinico di Bari precisa in una nota: “Non c’è nessun rischio per la sicurezza dei pazienti e presto arriveranno i nuovi infermieri e oss previsti dal piano di assunzioni approvato dalla Regione. La direzione strategica del Policlinico di Bari ha rassicurato il prefetto durante l’incontro convocato su richiesta dei sindacati e ribadito gli impegni già presi anche ai tavoli sindacali”.

E ancora: “Nel dettaglio, sono già stati assunti 18 oss e ne arriveranno altri 17, mentre sono 20 gli infermieri con i quali sarà completato il piano assunzionale autorizzato per il 2024. Ci sarà inoltre una rapida sostituzione del personale con lunghe assenze e la direzione si è impegnata a realizzare interventi per migliorare il benessere organizzativo e l’attività assistenziale del personale”.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

AO San Pio di Benevento: concorso per 30 posti da oss

L’AO San Pio di Benevento ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura a tempo…

5 ore fa

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

1 giorno fa

Assistente infermiere, Migep e Stati Generali Oss replicano alla Fnopi

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

3 giorni fa

Asp Cosenza: avviso pubblico per il conferimento di incarichi da oss

L'Asp Cosenza ha indetto un avviso pubblico per titoli finalizzato al conferimento di incarichi a…

3 giorni fa

Torre del Greco (Napoli), aggredì il personale sanitario e ruppe il naso a un oss: finisce ai domiciliari

Non accettava che il fratello, affetto da problemi psichici, venisse dimesso, anziché essere ricoverato. Per…

1 settimana fa