Nei giorni scorsi l’Ast Ascoli Piceno ha comunicato l’intenzione di non rinnovare 50 contratti in scadenza di infermieri e soprattutto oss. Una decisione che suscitato la reazione dei sindacati, convocati per questa mattina dal prefetto, insieme alla direttrice dell’Azienda sanitaria, Nicoletta Natalini, per un tentativo di conciliazione.
Sempre Agostini: “Gli ospedali riducono le operazioni chirurgiche ogni settimana di più, i pronto soccorso sono allo stremo, le strumentazioni sono obsolete e si rompono in continuazione. In tutto questo assistiamo allo spettacolo della divisione di 600mila euro di premi tra i dirigenti amministrativi (e anche qui con forti disparità…), mentre è di questi giorni la notizia del futuro licenziamento di infermieri, oss e ausiliari: quasi 50 persone, con altrettante famiglie che si trovano in difficoltà. Intanto si programma la costruzione di nuovi edifici per le case della comunità con i fondi del Pnrr, ma i ritardi probabilmente non consentiranno di farli davvero”.
Ma Agostini non risparmia critiche neanche all’opposizione: “Con modestia mi sentirei di consigliare alle opposizioni di studiare meglio i dati finanziari ed eviterei di scimmiottare i compendi universitari. La nostra necessità è di costruire un nuovo modello sanitario post-Covid, a partire da una nuova organizzazione territoriale, con la riorganizzazione dell’emergenza-urgenza e l’istituzione dei Cau (centri di assistenza e urgenza, ndr) in funzione di una nuova rete ospedaliera. Nel nuovo piano sanitario, ovviamente, di tutto questo non c’è alcuna traccia, e qualcuno dovrebbe accorgersene, per poi agire di conseguenza”.
Redazione OssNews24
Fonte: Nurse Times
Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep). Negli ultimi mesi…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e sindacato SHC. La Federazione Migep…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). C’è…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella, segretario generale del sindacato…