Il neo Comitato 1068, costituito dai vincitori e idonei del concorso pubblico per titoli ed esami per le aziende del bacino orientale, la cui graduatoria definitiva è stata approvata con la delibera 1390 del 20/09/2023 dell’Asp Catania, e in cui l’Asp Enna ha da poco rettificato i posti primariamente messi a bando (da 7 a 2), vista la carenza di operatori socio sanitari (oss) e delle difficoltà a garantire la continuità assistenziale denunciata dalle sigle sindacali ennesi, chiede in una nota intersindacale del 19/10/2023 di assumere le 60 unità di operatori socio-sanitari citate, attingendo dalla graduatoria concorsuale.
Visto il piano di fabbisogni delibera numero 1296/2023 dell’Asp Enna in cui si evincono numerosi posti vacanti nel profilo oss, questo comitato nel rispetto della normativa vigente chiede di attingere da graduatoria concorsuale, visto che trattasi di posti vacanti in organico che secondo le norme non dovrebbero essere colmati facendo ricorso da una graduatoria per incarichi (di natura temporanea straordinaria ed eccezionale), ma da una concorsuale.
Considerato inoltre che la possibilità di attingere a tempo indeterminato dalla graduatoria concorsuale permetterebbe all’Asp Enna la riduzione del costo del personale a tempo determinato, in ossequio a quanto previsto dal D.L. 78/10 convertito in Legge 122/2010. Il Comitato si riserva, considerata la giurisprudenza a favore, di agire per vie legali a tutela dei diritti di tutti i vincitori e idonei in graduatoria.
Redazione OssNews24
Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep). Negli ultimi mesi…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e sindacato SHC. La Federazione Migep…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). C’è…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella, segretario generale del sindacato…