AssociazioniOSS News

Asl Teramo: Personale allo stremo, la riapertura dei reparti possibile solo grazie all’ennesimo sacrificio di infermieri ed Oss

ASL di Teramo, la riapertura dei reparti possibile solo grazie all’ultimo dei sacrifici chiesto agli infermieri ed oss dell’azienda Teramana che nonostante l’emergenza COVID e la cronica carenza di personale con grande spirito di sacrificio ed abnegazione hanno compensato a suddetta carenza organica. Infatti, come dichiarato dal Direttore Sanitario Aziendale Dott. Maurizio Brucchi in una recente intervista, “la chiusura e gli accorpamenti di alcune unità operative, dettate prima dal Covid e poi dalla necessità di far fare le ferie al personale, non hanno mai determinato una riduzione dell’offerta sanitaria della nostra ASL” e questo, possiamo dirlo senza paura di smentite, grazie principalmente al sacrificio, allo spirito di adattamento ed all’altissima professionalità dimostrata. 

Ci troviamo purtroppo davanti ad una carenza importante che vede gli infermieri sempre più in difficoltà, stremati fisicamente e mentalmente. In un recente studio internazionale di settore (RN4CAST) si è dimostrato come il rapporto ottimale infermiere paziente sia di 1 infermiere ogni 6 pazienti, basti pensare che nei nosocomi della provincia il rapporto infermiere/paziente tocca punte di 1 a 16 e le logiche conseguenze sono tratte. 

La riapertura dei reparti, come affermato dal Direttore Generale Dott. Maurizio Di Giosia deve essere un segnale di ripresa non solo sanitaria ma anche sociale del nostro territorio, per questo chiediamo che oltre ai tanti nuovi Direttori di UO arrivati nella nostra ASL che daranno il loro apporto nel migliorare l’offerta sanitaria ci sia un investimento importante sul personale e che si possano attivare nel più breve tempo possibile le procedure dei concorsi per infermieri ed oss per la sostituzione dei numerosissimi pensionamenti e per colmare, con nuove assunzioni, tutte le carenze organiche Aziendali. 

Inoltre chiediamo, anche per dare un segnale ai colleghi che nonostante i pesantissimi carichi di lavoro si sono resi disponibili a portare avanti la riuscitissima campagna vaccinale promossa dalla nostra ASL, che il pagamento delle ore lavorate sia tempestivamente liquidato.

Teramo, lì 21 settembre 2021

La Segreteria Territoriale, NurSind Teramo 

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *