PugliaRegionali

Asl Bt, a breve bando Sanitaservice per assunzione a tempo determinato di 100 oss

La decisione viene incontro alle esigenze degli operatori socio-sanitari in prima linea contro il Covid e in scadenza di contratto. Soddisfatto il sindacato Fp Cgil Bat.

Sanitaservice, società di servizi dell’Asl Bt, pubblicherà a breve un bando per l’assunzione a tempo determinato di circa 100 operatori socio-sanitari nelle more della definizione del business plan, atto preliminare per le successive assunzioni a tempo indeterminato. “Il bando ha l’obiettivo di far fronte alle esigenze espresse su tutte le nostre strutture di assistenza, sia ospedaliere che territoriali – dice Alessandro Delle Donne, commissario straordinario Asl Bt –. La procedura ad evidenza pubblica è il risultato di un lavoro di analisi dettagliato che in questi mesi ci ha visti impegnati su tavoli di concertazione con i sindacati e soprattutto con l’assessore al Lavoro della Regione Puglia, Leo Caroli, che ringrazio per la fattiva collaborazione”.

Nei mesi scorsi i contratti in scadenza degli oss avevano creato situazioni di disagio e di tensione, soprattutto tra gli operatori impegnati in prima linea contro la pandemia da coronavirus. Costoro hanno rivendicato maggiore attenzione, alla luce della professionalità acquisita e dell’esperienza maturata in una fase molto delicata per la sanità pubblica. “Un bando pubblico consentirà l’inserimento di circa 100 operatori per dare sostegno nelle aree che in questi mesi hanno espresso necessità di rinforzo professionale – aggiunge Delle Donne –. Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché garantisce equità di trattamento, rispetto delle norme, garanzia di assistenza. La procedura consentirà un confronto serio e qualificato tra operatori che hanno un compito importante e delicato nelle attività di assistenza alla persona”.

Esprime soddisfazione anche Fp Cgil Bat, attrraverso una nota a firma della segretaria generale Ileana Remini e del coordinatore sanità Luigi Marzano: “Dopo mesi di discussione in sede di tavolo Sepac, presso la Regione Puglia, si è finalmente raggiunto un accordo utile alla ricollocazione degli oss (operatori socio-sanitari) che avevano prestato servizio presso l’Asl Bt durante i mesi più duri dell’emergenza pandemica da Covid-19. Un risultato ottenuto grazie alla mobilitazione dei lavoratori e della Fp Cgil Bat, che insieme a Cgil Puglia e a Fp Cgil Puglia aveva sollevato la questione già dai primi di febbraio di quest’anno, contestualmente al mancato rinnovo dei contratti di lavoro. Esprimiamo viva soddisfazione per il risultato raggiunto, che paga il grande lavoro svolto da questi lavoratori durante i mesi più duri dell’emergenza. Apprezziamo inoltre il grande lavoro svolto dal tavolo Sepac e dal suo presidente, con un metodo basato sulla condivisione delle istanze. A tal fine supporteremo i lavoratori e li assisteremo anche nella fase di compilazione delle domande. La lotta al precariato non finisce qui!”.

Redazione InfoNurse

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *