Associazioni

Anche nelle Marche presto avremo il registro regionale degli OSS e degli enti accreditati alla formazione!

Con grande piacere possiamo dire che anche nelle Marche avremo presto il registro regionale degli OSS e degli enti accreditati alla formazione, questo risultato importante ci darà la possibilità di poter essere protagonisti del nostro futuro!


Come vice presidente di AIMON Associazione Italiana Movimento O.S.S. mi sono adoperato per instaurare un dialogo diretto con la Presidente Della Commissione Sanità Elena Leonardi e del Consigliere regionale Nicola Baiocchi di Fratelli d’Italia.


Il primo incontro si è tenuto il 2 dicembre 2020 presso il palazzo dei Gruppi Regionali ad Ancona.


In seguito a questo incontro dal carattere riservato ma carico di aspettative ci sono stati diversi colloqui telefonici con il Consigliere Nicola Baiocchi, che avendo percepito l’importanza di tale idea si è adoperato per depositare nel più breve tempo possibile il progetto di legge.


In piena sintonia abbiamo portato sul tavolo del lavoro un progetto di legge che avrebbe portato anche nelle Marche l’istituzione del registro regionale degli Operatori Socio Sanitari e degli enti accreditati alla formazione.


Infatti il 4 Marzo è stato depositato il PdL numero 32/21con oggetto: Disposizioni relative agli Operatori Socio Sanitari, istituzione dell’elenco regionale degli Operatori Socio Sanitari e degli enti accreditati per la formazione.


Ma chi è l’Operatore Socio Sanitario?


Il profilo dell’OSS nasce dall’accordo stato regioni del 22 febbraio 2001 ed è evidente risultare ormai vecchio ed obsoleto.
La sanità col passare degli anni é cambiata e le altre professioni si sono evolute mentre l’Operatore Socio Sanitario no, anche se l’OSS è parte integrante del lavoro d’equipe e opera sia nel sanitario che nel sociale dove presta assistenza diretta al paziente.
L’ Operatore Socio Sanitario svolge la propria attività a seguito della frequenza di un corso specifico di formazione professionale, previa autorizzazione dalla Pubblica Amministrazione Regionale di competenza per territorio, attuato da Enti di formazione accreditati. Al termine di un esame, con esito positivo, viene rilasciato un Attestato valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi dell’Unione Europea.


AIMON Associazione Italiana Movimento O.S.S. nasce per unire tutti gli OSS in un unica grande famiglia, lavora costantemente e con grande spirito di sacrificio con l’obbiettivo di modificare l’accordo del 2001 fra stato e regioni, per ottenere il riconoscimento della categoria ed il giusto riconoscimento all’interno del sistema sanitario nazionale pubblico e privato, per avere una formazione specifica ed omogenea su tutto il territorio nazionale e partendo dai registri regionali degli OSS e degli enti accreditati alla formazione arrivare ad un unico registro nazionale degli OSS ed inserire finalmente l’Operatore Socio Sanitario nel sistema sanitario nazionale come figura sanitaria.


A questo punto attendiamo di ricevere la comunicazione ufficiale da parte della Presidente Della Commissione Sanità Elena Leonardi e del Consigliere regionale Nicola Baiocchi di essere ricevuti in audizione presso la commissione sanità della regione Marche per vedere finalmente l’inizio del cambiamento e un grandissimo risultato per tutti gli Operatori Socio Sanitari.


Giancarlo Urbani, Vice presidente AIMON
Associazione Italiana Movimento O.S.S.
Rappresentante regione Marche

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

Concorso pubblico per 25 posti da oss a Milano

A.S.P. Golgi-Redaelli - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 25 posti di Operatore…

3 giorni fa

Migep e Stati Generali Oss: “Missione all’estero di Bertolaso? Un affronto ai professionisti socio-sanitari già presenti in Italia”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Loredana Peretto (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

5 giorni fa

Alto Adige, chi vuol fare l’oss o l’osa nelle Rsa? Solo 18 posti coperti a fronte di 91 disponibili

Su un totale di 91 posti da oss e osa disponibili nelle Rsa dell'Alto Adige…

5 giorni fa

Carenza di oss in Asl 5 Spezzino, Fials: “Turni di notte scoperti e infermieri demansionati. Assunzioni subito”

“La popolazione spezzina merita un'assistenza sanitaria migliore e più completa, e gli operatori migliori condizioni…

6 giorni fa

Toscana, situazione esplosiva nelle carceri: aumentano le aggressioni a infermieri e oss

"La situazione nelle carceri, non solo di Sollicciano a Firenze, ma anche della Dogaia di…

6 giorni fa

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

1 settimana fa