AssociazioniMarcheOSS NewsRegionali

Anche nelle Marche presto avremo il registro regionale degli OSS e degli enti accreditati alla formazione!

Con grande piacere possiamo dire che anche nelle Marche avremo presto il registro regionale degli OSS e degli enti accreditati alla formazione, questo risultato importante ci darà la possibilità di poter essere protagonisti del nostro futuro!


Come vice presidente di AIMON Associazione Italiana Movimento O.S.S. mi sono adoperato per instaurare un dialogo diretto con la Presidente Della Commissione Sanità Elena Leonardi e del Consigliere regionale Nicola Baiocchi di Fratelli d’Italia.


Il primo incontro si è tenuto il 2 dicembre 2020 presso il palazzo dei Gruppi Regionali ad Ancona.


In seguito a questo incontro dal carattere riservato ma carico di aspettative ci sono stati diversi colloqui telefonici con il Consigliere Nicola Baiocchi, che avendo percepito l’importanza di tale idea si è adoperato per depositare nel più breve tempo possibile il progetto di legge.


In piena sintonia abbiamo portato sul tavolo del lavoro un progetto di legge che avrebbe portato anche nelle Marche l’istituzione del registro regionale degli Operatori Socio Sanitari e degli enti accreditati alla formazione.


Infatti il 4 Marzo è stato depositato il PdL numero 32/21con oggetto: Disposizioni relative agli Operatori Socio Sanitari, istituzione dell’elenco regionale degli Operatori Socio Sanitari e degli enti accreditati per la formazione.


Ma chi è l’Operatore Socio Sanitario?


Il profilo dell’OSS nasce dall’accordo stato regioni del 22 febbraio 2001 ed è evidente risultare ormai vecchio ed obsoleto.
La sanità col passare degli anni é cambiata e le altre professioni si sono evolute mentre l’Operatore Socio Sanitario no, anche se l’OSS è parte integrante del lavoro d’equipe e opera sia nel sanitario che nel sociale dove presta assistenza diretta al paziente.
L’ Operatore Socio Sanitario svolge la propria attività a seguito della frequenza di un corso specifico di formazione professionale, previa autorizzazione dalla Pubblica Amministrazione Regionale di competenza per territorio, attuato da Enti di formazione accreditati. Al termine di un esame, con esito positivo, viene rilasciato un Attestato valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi dell’Unione Europea.


AIMON Associazione Italiana Movimento O.S.S. nasce per unire tutti gli OSS in un unica grande famiglia, lavora costantemente e con grande spirito di sacrificio con l’obbiettivo di modificare l’accordo del 2001 fra stato e regioni, per ottenere il riconoscimento della categoria ed il giusto riconoscimento all’interno del sistema sanitario nazionale pubblico e privato, per avere una formazione specifica ed omogenea su tutto il territorio nazionale e partendo dai registri regionali degli OSS e degli enti accreditati alla formazione arrivare ad un unico registro nazionale degli OSS ed inserire finalmente l’Operatore Socio Sanitario nel sistema sanitario nazionale come figura sanitaria.


A questo punto attendiamo di ricevere la comunicazione ufficiale da parte della Presidente Della Commissione Sanità Elena Leonardi e del Consigliere regionale Nicola Baiocchi di essere ricevuti in audizione presso la commissione sanità della regione Marche per vedere finalmente l’inizio del cambiamento e un grandissimo risultato per tutti gli Operatori Socio Sanitari.


Giancarlo Urbani, Vice presidente AIMON
Associazione Italiana Movimento O.S.S.
Rappresentante regione Marche

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *