Associazioni

A. I. M. O. N. “non c’è bisogno d’inventarsi nomi nuovi, noi siamo Operatori Socio Sanitari”

Gentile Direttore di OssNews24.it,

in queste ultime settimane sui social ci sono notizie fuorvianti inerenti l’Operatore Socio Sanitario. A. I. M. O. N. Movimento OSS d’Italia ha ripubblicato sulla propria pagina web il documento che  prevede l’evoluzione e la valorizzazione degli OSS.

Il nostro documento prevede il Registro Nazionale obbligatorio (che sarà la base dei Collegi con la revisione della formazione), l’accesso al corso con diploma di scuola media superiore, corso di 1600 ore e formazione continua. Tale documento è stato redatto il 13 luglio 2020, è in carico alla Conferenza Stato Regioni ed è stato protocollato al Ministero della Salute.

A coloro che sui social continuano ad alimentare polemiche, divisioni e confusione, ribadiamo che non c’è bisogno d’inventarsi nomi nuovi: noi siamo Operatori Socio Sanitari. E che non c’è bisogno nemmeno d’inventarsi altri profili: il nostro è ben chiaro, va solo rivisto periodicamente seguendo l’evolversi delle altre professioni sanitarie e del SSN in generale (attualmente urge la sua riforma, perché dal 2001 il profilo degli OSS non è stato mai modificato). A. I. M. O. N. ha inoltre inviato al Ministero della Salute una bozza di D.M. per l’istituzione del Registro Nazionale obbligatorio.

Ora quello che bisogna fare è che la parte politica in primis (il Ministero della Salute) si attivi per l’istituzione di un tavolo tecnico con tutti gli attori interessati (associazioni di categoria, sindacati, parte infermieristica). Nello stesso tempo sarebbe bene mettere da parte polemiche e confusione: gli OSS hanno bisogno di unità e di rappresentanti seri e competenti per far valere i loro diritti e le loro istanze. Noi di A.I.M.O.N. abbiamo le idee chiare e siamo sempre pronti a collaborare con tutti coloro che vogliono davvero l’evoluzione e la crescita della nostra categoria. Tutto ciò che facciamo lo pubblichiamo sulla nostra pagina www.movimentoossitalia.it). In questo momento confidiamo che il prossimo governo esprima dei politici illuminati che, utilizzando al meglio i fondi del PNNR, si attivino per una vera riforma del SSN che includa anche il profilo dell’Operatore Socio Sanitario, figura sempre più importante e indispensabile ma ad oggi, nonostante tante chiacchiere e proclami, ancora non riconosciuta. 

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Francesco Greco

Post recenti

Migep e Stati Generali Oss: “Missione all’estero di Bertolaso? Un affronto ai professionisti socio-sanitari già presenti in Italia”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Loredana Peretto (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

18 ore fa

Alto Adige, chi vuol fare l’oss o l’osa nelle Rsa? Solo 18 posti coperti a fronte di 91 disponibili

Su un totale di 91 posti da oss e osa disponibili nelle Rsa dell'Alto Adige…

20 ore fa

Carenza di oss in Asl 5 Spezzino, Fials: “Turni di notte scoperti e infermieri demansionati. Assunzioni subito”

“La popolazione spezzina merita un'assistenza sanitaria migliore e più completa, e gli operatori migliori condizioni…

22 ore fa

Toscana, situazione esplosiva nelle carceri: aumentano le aggressioni a infermieri e oss

"La situazione nelle carceri, non solo di Sollicciano a Firenze, ma anche della Dogaia di…

24 ore fa

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

4 giorni fa

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

6 giorni fa