Asp Caltanissetta, scandalo attestati falsi: 9 oss licenziati
Ai primi tre operatori socio-sanitari mandati a casa dall’Asp se ne sono aggiunti altri sei. In occasione dell’assunzione all’ospedale Sant’Elia in tempo di emergenza Covid avevano presentato titoli non validi.
Continua la pioggia di provvedimenti disciplinari a carico degli operatori socio-sanitari che avevano prodotto falsi attestati per poter lavorare all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta durante l’emergenza Covid. Dopo le recenti sospensioni, sono arrivati i licenziamenti di nove lavorarori da parte dell’Asp Caltanissetta.
Gli accertamenti hanno dimostrato che i titoli presentati erano stati ottenuti grazie al semplice versamento di una quota, ma senza aver frequentato alcun corso di formazione. La loro assunzione a opera dell’Asp Caltanissetta sarebbe pertanto avvenuta a discapito di persone realmente qualificate, escluse dalla graduatoria sebbene in possesso di un titolo valido. Senza contare i pericoli ai quali, per ben tre anni, sono andati incontro i pazienti, affidati a mani inesperte.
Durante la procedura disciplinare alla quale sono stati sottoposti dall’Asp Caltanissetta, i nove oss mandati a casa – ai primi tre se ne sono aggiunti altri sei in un secondo momento – hanno provato a dimostrare di essere stati raggirati e di non essere stati a conoscenza della falsità degli attestati. Una linea difensiva che però non ha li salvati dal licenziamento in tronco.
Redazione Ossnews24
Fonte: Nurse Times
Segui OssNews24 su:
Facebook – https://www.facebook.com/OSSnews24
Telegram – https://t.me/OssNews24
Telegram gruppo – https://t.me/OssNews24_Gruppo
Instagram – https://instagram.com/ossnews24.it
- “Ccnl Sanità 2025-2027: si parla di tutti, ma gli oss dove sono?”
- Udine, ruba bancomat a paziente e preleva 8mila euro: oss incastrata dalle telecamere
- “Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: il coraggio silenzioso di operatori sanitari e oss ha salvato vite umane”
- Irccs Associazione Oasi Maria SS. di Troina (Enna): concorso per 7 posti da oss
- “Futuro della sanità: i modelli, da soli, non bastano. Bisogna investire sul personale. A cominciare dagli oss”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":


