Fino alle ore 12 di giovedì 18 luglio 2025 sono ufficialmente aperte in Valle d’Aosta le iscrizioni al corso di formazione gratuito per diventare operatore socio-sanitario (oss), promosso da Projet Formation scrl con il sostegno del Fondo sociale europeo Plus e della Regione autonoma Valle d’Aosta – assessorato Sanità, salute e politiche sociali.
Il percorso formativo partirà a settembre 2025 ed è rivolto a persone tra i 17 e i 67 anni non compiuti, italiane o straniere, residenti o domiciliate in Valle d’Aosta, disoccupate o in cerca di prima occupazione. Per partecipare è richiesto il possesso del diploma di licenza media.
Il corso ha una durata complessiva di 1.000 ore, di cui 550 dedicate alla formazione teorica (nella sede di Pollein) e 450 ore di stage, da svolgersi sul territorio della Valle d’Aosta, in strutture ospedaliere, residenziali o in ambito domiciliare. Le lezioni teoriche si terranno in modalità part-time dal lunedì al venerdì, mentre lo stage sarà full-time dal lunedì al sabato.
Ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità di frequenza di 3,50 euro lordi per ogni ora effettivamente frequentata (minimo 80% delle ore previste). Per accedere all’esame di qualifica finale è richiesto almeno il 90% di frequenza. Il numero massimo di partecipanti è 25.
La domanda di iscrizione può essere compilata presso la sede di Projet Formation a Pollein, previo appuntamento telefonico al numero dedicato 331 1371703 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16), oppure scaricata online dal sito www.progettoformazione.org. Alla domanda dovrà essere allegata una copia del documento d’identità e, per i titoli conseguiti all’estero, la dichiarazione di valore del titolo di studio.
Per informazioni: Progetto Formazione – Projet Formation – Loc. L’Île-des-Lapins, 33/E
11020 – Pollein (AO). Tel: 0165 43851. Mail: p.f@progettoformazione.org.
Redazione OssNews24
Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…
“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…
Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…
L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…