“Ci tolgono anche il diritto di ammalarci”. A parlare è Francesca, delegata della Rsa “Il Porto” di Torino, che giovedì scorso, insieme ad altri oss, ha manifestato sotto il palazzo della Regione Piemonte. La motivazione? Circa un centinaio di lavoratori – per un totale di dieci case di riposo tra Torino, Orbassano e Caselle – saranno assorbiti dalla multinazionale francese Colisee.
“Ogni anno – aggiunge Francesca – possiamo presentare un massimo di dieci certificati medici per malattia, poi siamo licenziabili. Di questi, solo nei primi tre casi siamo pagati al 100%. Poi, dal quarto permesso in poi, la retribuzione diminuisce. Vogliono poi mettere la ‘banca ore’: se fai delle ore in più, non te le pagano subito, ma le accumuli e ti vengono saldate dopo sei mesi. Si perdono così molti soldi”.
E Alessandro Zanetti, della Cub Sanità, spiega: “Chiediamo il miglioramento delle condizioni di vita e lavorative del personale, oggi ridotto alla fame, oltre a un’organizzazione del lavoro più umanizzata”.
“Spesso – aggiunge Zanetti – è costretta a fare dai sei ai nove giorni di lavoro consecutivi, con turni sulle 24 ore e sull’intera settimana. Il tutto senza riconoscimento di reperibilità né di straordinari, con orari che cambiano improvvisamente e senza nessuna attenzione né per il diritto al riposo né per la vita privata”.
Il nuovo Contratto nazionale di lavoro Anaste (Associazione nazionale strutture terza età), come denunciano da tempo i sindacati, “penalizza la retribuzione della malattia e i giorni di permesso”.
Redazione OssNews24
Fonte: Torino Oggi
Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep). Negli ultimi mesi…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e sindacato SHC. La Federazione Migep…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). C’è…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella, segretario generale del sindacato…