Sulla vicenda è intervenuta la Cgil, chiedendo all’Asl di “porre in essere azioni volte a evitare che tali episodi si ripetano nei confronti del personale sanitario”.
Un’operatrice socio-sanitaria in servizio all’ospedale di Pescara è rimasta ferita a seguito dell’aggressione a opera di una paziente con problemi psichiatrici, che l’ha colpita e fatta cadere a terra, procurandole la frattura dell’osso sacro e costringendola al ricovero con prognosi di 30 giorni. Come da protocollo, è stata avviata la procedura per gli infortuni sul lavoro.
Sulla vicenda sono intervenute Cgil Pescara e Fp Cgil Pescara, unitamente all’Associazione Carrozzine Determinate, che esprimono vicinanza e solidarietà all’oss, tornando “con determinazione e forza a richiedere, nuovamente e instancabilmente, di dotare il Pronto soccorso di uno spazio ad hoc (camera multisensoriale per persone che hanno difficoltà cognitive e relazionali) per i pazienti psichiatrici che vi si recano”. Tale richiesta “trova fondamento sia per la condizione di massima fragilità che sono costretti a vivere i pazienti malati psichiatrici e gravi, (che non resistono oggettivamente ad attendere 4, 5, 7 ore prima di essere visitati) sia a tutela della sicurezza sul luogo di lavoro del personale sanitario, che, esposto e senza soluzioni, è costretto a subire e fronteggiare anche questa emergenza, insieme ai grossi carichi di lavoro per mancanza di personale e alle altre tante emergenze quotidiane”.
E ancora: “Si chiede alla Asl di porre in essere azioni volte a evitare che tali episodi si ripetano nei confronti del personale sanitario. Il tempo è ormai scaduto. La direzione generale dell’Asl di Pescara deve (direzione generale e sanitaria hanno il dovere e l’obbligo di farlo) solo e inderogabilmente agire senza indugio alcuno in tal senso, come già più volte ribadito e richiesto con forza dalle scriventi. Nell’ incontro programmato per il 22 novembre alle ore 15 con la direzione generale e sanitaria della Asl di Pescara il primo argomento, tra i tanti da affrontare e su cui avere risposte sarà proprio questo”.
Redazione OssNews24
Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep). Negli ultimi mesi…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e sindacato SHC. La Federazione Migep…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). C’è…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella, segretario generale del sindacato…