AbruzzoRegionali

Pescara, oss aggredita da paziente psichiatrica: osso sacro fratturato

Sulla vicenda è intervenuta la Cgil, chiedendo all’Asl di “porre in essere azioni volte a evitare che tali episodi si ripetano nei confronti del personale sanitario”.

Un’operatrice socio-sanitaria in servizio all’ospedale di Pescara è rimasta ferita a seguito dell’aggressione a opera di una paziente con problemi psichiatrici, che l’ha colpita e fatta cadere a terra, procurandole la frattura dell’osso sacro e costringendola al ricovero con prognosi di 30 giorni. Come da protocollo, è stata avviata la procedura per gli infortuni sul lavoro.

Sulla vicenda sono intervenute Cgil Pescara e Fp Cgil Pescara, unitamente all’Associazione Carrozzine Determinate, che esprimono vicinanza e solidarietà all’oss, tornando “con determinazione e forza a richiedere, nuovamente e instancabilmente, di dotare il Pronto soccorso di uno spazio ad hoc (camera multisensoriale per persone che hanno difficoltà cognitive e relazionali) per i pazienti psichiatrici che vi si recano”. Tale richiesta “trova fondamento sia per la condizione di massima fragilità che sono costretti a vivere i pazienti malati psichiatrici e gravi, (che non resistono oggettivamente ad attendere 4, 5, 7 ore prima di essere visitati) sia a tutela della sicurezza sul luogo di lavoro del personale sanitario, che, esposto e senza soluzioni, è costretto a subire e fronteggiare anche questa emergenza, insieme ai grossi carichi di lavoro per mancanza di personale e alle altre tante emergenze quotidiane”.

E ancora: “Si chiede alla Asl di porre in essere azioni volte a evitare che tali episodi si ripetano nei confronti del personale sanitario. Il tempo è ormai scaduto. La direzione generale dell’Asl di Pescara deve (direzione generale e sanitaria hanno il dovere e l’obbligo di farlo) solo e inderogabilmente agire senza indugio alcuno in tal senso, come già più volte ribadito e richiesto con forza dalle scriventi. Nell’ incontro programmato per il 22 novembre alle ore 15 con la direzione generale e sanitaria della Asl di Pescara il primo argomento, tra i tanti da affrontare e su cui avere risposte sarà proprio questo”.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *