Associazioni

Migep – Stati Generali Oss e SHC OSS lanciano una petizione per la valorizzazione degli operatori socio-sanitari

La Federazione Migep – Stati Generali Oss e il sindacato SHC OSS hanno presentato una petizione ufficiale al Governo e al Parlamento con richiesta di misure urgenti per contrastare la crisi dell’operatore socio-sanitario (oss). Contesto e obiettivi della petizione nascono attraverso una lunga e articolata riflessione politica e l’inaccettabile condizione di “invisibilità sistematica” che affligge la categoria.

Acclamati durante l’emergenza Covid, ma dimenticati nel dibattito pubblico e politico. Questa petizione è sostenuta dagli stessi protagonisti silenziosi del sistema sanitario italiano, che si trovano a combattere una battaglia non solo per la loro dignità professionale, ma per la loro stessa visibilità. Professionisti che sono stati progressivamente marginalizzati, strumentalizzati ai fini sindacali e politici, utilizzati come “facciata” per legittimare interessi altri (infermieri e confederazioni), senza mai essere realmente rappresentati. Questo vuoto di rappresentanza ha generato frustrazione, sfiducia e un pericoloso isolamento professionale.

Con questa petizione chiediamo che la Camera dei deputati si faccia carico di sanare una lacuna normativa e contrattuale che da troppi anni priva oltre 300mila oss di una piena dignità professionale, pur essendo quotidianamente in prima linea nella cura delle persone fragili, disabili, anziane e non autosufficienti.

La petizione si concentra in 10 punti chiave:

  • L’attuazione dell’area socio-sanitaria e il riconoscimento del ruolo sociosanitario nel Ssn, in coerenza con la Legge 3/2018 e tenendo conto degli indirizzi del DM 73/2021, all’interno degli ordinamenti contrattuali pubblici e privati, come ambito professionale autonomo per l’oss e le figure che operano all’intersezione tra sanitario e sociale.
  • Il riconoscimento giuridico e professionale dell’oss come figura autonoma, con una propria identità, un perimetro di competenze definito e concrete possibilità di sviluppo di carriera, in linea con le raccomandazioni europee sulla qualificazione degli operatori della cura.
  • L’avvio di un riordino della formazione con percorsi di specializzazione oss, l’introduzione di un diploma di qualifica rilasciato da istituti sociosanitari, la certificazione nazionale delle competenze, e la creazione di profili avanzati e livelli di carriera, come già previsti da normative inattuate.
  • L’inserimento strutturale dell’ossnei nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale previsti dal DM 77/2022, con ruoli ben definiti all’interno delle Case di Comunità, Ospedali di Comunità e Unità Speciali, valorizzando il loro contributo nell’assistenza domiciliare, nella prevenzione e nella prossimità ai bisogni della persona fragile
  • L’istituzione di un tavolo permanente di confronto presso il ministero della Salute e il ministero del Lavoro, con la partecipazione attiva delle rappresentanze sindacali e professionali degli oss.
  • L’adozione di un sistema contrattuale armonizzato tra il settore pubblico e quello privato, che garantisca pari dignità retributiva e normativa agli oss, superando l’attuale frammentazione.
  • Il riassorbimento delle graduatorie attualmente bloccate, per rispondere alla carenza strutturale di oltre 80.000 unità di personale oss a livello nazionale.
  • L’istituzione di un Registro nazionale degli oss, ufficiale e abilitante, con finalità di trasparenza, aggiornamento professionale e riconoscimento istituzionale della professione.
  • L’estensione agli oss della detassazione al 5% sui compensi per lavori in regime di straordinario, attualmente applicata solo agli infermieri.
  • L’abilitazione degli oss alle coperture assicurative previste dalla Legge 24/2017.

    Condividi e firma la petizione su diritti, dignità e valorizzazione degli oss, e aiutaci a diffondere il messaggio, che deve raggiugere 50mila firme. Bisogna agire subito sui turni massacranti, ritmi di lavoro elevati, istituire un percorso contrattuale, economico e professionale, migliorare l’attività professionale, salvaguardare la qualità e sicurezza e sostenibilità dell’oss nei modelli organizzativi, nell’assistenza e nel rischio professionale, sul Registro nazionale, sullo scorrimento delle graduatorie, sulla revisione della Legge 3/18, sul Dpcm “Nuovi profili sanitari”. E’ il momento per dare finalmente il giusto riconoscimento alla professione dioss.

    Invitiamo tutti i professionisti a sottoscrivere la petizione 683 tramite SPID o CE su petizione online della Camera per dare concretezza ai 10 punti. Vai su https://petizionionline.camera.it/petizioni, accedi con SPID o CE, cerca la 683 (“Riconoscimento dell’area socio-sanitaria”), segui il menù (consulta e sottoscrivi la petizione 683).

    Redazione OssNews24

    #OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

    Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
    https://www.facebook.com/OSSnews24


    "Seguici sul canale OSSnews24":



    Redazione OSSnews24

    Operatore Socio Sanitario

    Post recenti

    Maltrattamenti su ragazzi autistici in un centro diurno del Cuneese: infermieri e oss rinviati a giudizio

    Dodici operatori di un centro diurno per disabili del Cuneese sono stati rinviati a giudizio…

    2 giorni fa

    Asp Umberto I di Pordenone: concorso per 4 posti da oss

    L'Asp Umberto I di Pordenone ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato alla copertura…

    5 giorni fa

    “Riflessione sulla figura dell’assistente infermiere nel contesto della riforma sanitaria”

    Di seguito una lettera aperta a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep), indirizzata agli oss…

    7 giorni fa

    San Giovanni Rotondo (Foggia), oss brutalmente aggredito in strada: calci, pugni e schiaffi da due ragazzini

    Uno scioccante episodio di violenza si è verificato nella tarda serata di sabato scorso a…

    1 settimana fa

    Casa di Riposo “San Giorgio” di Casale di Scodosia (Padova): concorso per 14 posti da oss (riapertura dei termini)

    La Casa di Riposo "San Giorgio" di Casale di Scodosia (Padova) comunica la riapertura dei…

    1 settimana fa

    Assistente infermiere: a Palermo una giornata che ha riaperto il confronto politico

    Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep). Venerdì 27 giugno…

    1 settimana fa