Migep, Stati Generali Oss e SHC chiedono il riconoscimento ufficiale della Giornata nazionale dell’operatore socio-sanitario (29 maggio)
Di seguito la lettera inviata da Federazione Migep – Stati Generali Oss – SHC OSS al ministro della Salute e alle forze politiche.
Onorevoli Parlamentari, Senatori e Ministro della Salute,
in occasione della Giornata nazionale dell’OSS del 29 maggio ci rivolgiamo a Voi per sollecitare un riconoscimento ufficiale di questa importante ricorrenza e per chiedere l’adozione di misure concrete per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori socio-sanitari (oss), garantendo loro maggiori diritti e tutele.
Gli operatori socio-sanitari (oss) rappresentano una componente essenziale del nostro sistema sanitario, garantendo assistenza e cura ai pazienti con professionalità e dedizione. Nonostante il loro ruolo fondamentale, gli oss sono spesso sottovalutati e non riconosciuti a sufficienza. Il loro ruolo è fondamentale per il funzionamento del nostro sistema sanitario e per la tutela della salute dei nostri concittadini.
Tuttavia gli oss affrontano ogni giorno sfide significative, tra cui:
– Carichi di lavoro eccessivi
– Mancanza di risorse e strumenti adeguati
– Difficoltà nel mantenere l’aggiornamento professionale
– Mancanza di riconoscimento e apprezzamento del loro lavoro
La Giornata dell’OSS del 29 maggio è un’occasione importante per riconoscere il valore e il contributo degli oss al nostro sistema sanitario. È già stata riconosciuta da molte aziende ospedaliere, Rsa, da molte organizzazioni sindacali e anche da alcune forze politiche che hanno già adottato misure per celebrare e valorizzare il lavoro degli oss.
Sarebbe un onore per noi e per tutti gli oss che tutto il mondo politico dia un riconoscimento ufficiale a questa Giornata, dando un segnale forte di apprezzamento e riconoscimento del loro lavoro, ricordando anche il loro valore e il loro contributo fondamentale al nostro sistema sanitario.
Chiediamo pertanto che il Parlamento, il Senato e il ministero della Salute riconoscano ufficialmente questa Giornata, come segno di rispetto e apprezzamento per la professione degli OSS.
Riconoscere la Giornata dell’OSS del 29 maggio significa riconoscere il valore della professione di tutti gli oss italiani, significa riconoscere il loro impegno, la loro dedizione e il loro contributo fondamentale al nostro sistema sanitario. Vi ringraziamo per la vostra attenzione e disponibilità.
Redazione OssNews24
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":
