I rappresentanti sindacali della Fials hanno organizzato una protesta all’ospedale di Cona, a Ferrara, per evidenziare le sfide che il sistema sanitario nazionale sta affrontando, in particolare la carenza di personale e la necessità di maggiori investimenti. La tenda allestita davanti all’ingresso 1 dell’ospedale è diventata il simbolo di un sistema sanitario fragile ed esposto ai venti.
La protesta organizzata a Ferrara, che ha visto i rappresentanti sindacali trascorrere la notte nella tenda tappezzata di volantini e slogan, ha puntato i riflettori su tre livelli di rivendicazioni: statale, regionale e locale. A livello statale si chiede al Governo maggiore visibilità e un investimento immediato sul personale, evidenziando un ritardo di trent’anni nelle politiche di valorizzazione del settore sanitario.
La carenza di personale è uno dei punti dolenti evidenziati dalla protesta di Ferrara, con la richiesta di maggiori assunzioni di infermieri, oaa e altri operatori sanitari. I cartelli esposti durante la manifestazione riportano slogan eloquenti, come “Senza infermieri, restano solo i miracoli” e “Siamo fatti di carne, ma costretti a lavorare come fossimo d’acciaio”.
Mentre si parla di investimenti nel sistema sanitario, emerge anche la criticità legata alle condizioni lavorative del personale medico, con turni massacranti, carichi di lavoro e ferie saltate. La richiesta di nuovi ausili e attrezzature è sottolineata, evidenziando l’importanza di garantire un ambiente di lavoro sicuro e efficiente per tutto il personale sanitario.
Redazione OssNews24
Fonte: Nurse Times
Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…
“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…
Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…
L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…