OSS News

Catanzaro, si assentava dal lavoro in ospedale per insegnare educazione fisica a scuola: indagata oss

L’operatrice socio-sanitaria avrebbe attestato falsamente la propria presenza in servizio al Policlinico universitario Mater Domini, oppure si sarebbe assentata illegittimamente, documentando falsi stati di malattia. Nel mirino dei finanzieri, che hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, sono finiti anche due dirigenti della stessa Azienda, che non hanno segnalato la condotta della dipendente.

I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dalla Procura della Repubblica di Catanzaro nei confronti di un’operatrice socio-sanitaria, ex dipendente del Policlinico universitario Mater Domini di Catanzaro, e di due dirigenti della stessa Azienda, indagati a vario titolo per truffa, abuso d’ufficio, falso ideologico e false attestazioni in servizio.

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria, hanno consentito di accertare che dal 2017 al 2021 l’oss, mentre era in servizio al Mater Domini, aveva indebitamente e contestualmente svolto anche l’attività di insegnante di educazione fisica in due istituti scolastici in provincia di Catanzaro, violando la normativa vigente in materia di pubblico impiego, che prevede specifiche incompatibilità per i dipendenti pubblici del settore.

Secondo gli inquirenti, in alcune occasioni l’indagata avrebbe attestato falsamente la propria presenza in servizio nella struttura ospedaliera, oppure si sarebbe assentata illegittimamente, documentando falsi stati di malattia e inducendo così in errore l’ente pubblico che le corrispondeva lo stipendio. In più circostanze le indebite assenze sarebbero state funzionali allo svolgimento delle attività lavorative incompatibili, che interessavano la medesima fascia oraria.

Le indagini hanno riguardato anche due dirigenti del Policlinico che hanno omesso di contestare e segnalare tempestivamente la condotta assenteistica della donna per le conseguenze di natura disciplinare. La posizione degli indagati è attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

Concorso pubblico per 25 posti da oss a Milano

A.S.P. Golgi-Redaelli - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 25 posti di Operatore…

5 giorni fa

Migep e Stati Generali Oss: “Missione all’estero di Bertolaso? Un affronto ai professionisti socio-sanitari già presenti in Italia”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Loredana Peretto (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

1 settimana fa

Alto Adige, chi vuol fare l’oss o l’osa nelle Rsa? Solo 18 posti coperti a fronte di 91 disponibili

Su un totale di 91 posti da oss e osa disponibili nelle Rsa dell'Alto Adige…

1 settimana fa

Carenza di oss in Asl 5 Spezzino, Fials: “Turni di notte scoperti e infermieri demansionati. Assunzioni subito”

“La popolazione spezzina merita un'assistenza sanitaria migliore e più completa, e gli operatori migliori condizioni…

1 settimana fa

Toscana, situazione esplosiva nelle carceri: aumentano le aggressioni a infermieri e oss

"La situazione nelle carceri, non solo di Sollicciano a Firenze, ma anche della Dogaia di…

1 settimana fa

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

1 settimana fa