Associazioni

Basilicata: Fials Matera e Fials Adms contestano proposta di legge per aumento del 10% di indennità ai vertici della Sanità lucana

Il segretario generale Fials Matera, Gianni Sciannarella, il segretario Fials Adms, Angelo Fracchiolla e il segretario aziendale Fials Matera, Marco Bigherati in una nota considerano inopportuna la proposta di legge regionale del governo Bardi che punta ad aumentare del 10% le indennità dei vertici della Sanità lucana. Di seguito la nota integrale.

La Giunta Bardi con delibera n. 536 del 24 luglio 2020 ha presentato un proposta di legge regionale che, a parità di situazioni e di responsabilità manageriali nella direzione delle aziende e su univoca indicazione contraria della Corte dei Conti, aumentano del 10% le indennità dei vertici della Sanità lucana.

Con questa manovra si regala di fatto circa 15 mila euro ai Dirigenti delle aziende sanitarie. Tutto questo ci sembra indecoroso ed irrispettoso nei confronti di tutti i lavoratori della Sanità lucana che ancora sono in attesa di ricevere il contributo Covid-19.

Ricordiamo che per tutti i lavoratori in prima linea la Regione Basilicata, nonostante i nostri ripetuti appelli, ha riconosciuto tramite accordo sindacale da noi non sottoscritto, circa 500 euro netti che al momento non sono stati erogati nonostante i proclami diffusi attraverso gli organi di informazione. In un momento di profonda crisi della Sanità lucana, in cui gli operatori devono barcamenarsi tra mille criticità e i cittadini non riescono neanche ad ottenere i giusti livelli sanitari che meriterebbero, questa delibera ci sembra alquanto inopportuna perché offende tutti i lavoratori della Sanità.

Le segreterie Fials Matera e Fials Adms esprimono profonda delusione per questo atteggiamento del Governo regionale che da un lato nega fondi del proprio bilancio da aggiungere ai fondi statali per contributo Covid-19 a tutti i lavoratori e dall’altro riconosce un lauto compenso ai direttori delle aziende sanitarie.

Se questo è il cambiamento che il Governatore Bardi si era prefissato allora possiamo dirgli che puzza di vecchio sistema clientelare.

Redazione InfoNurse

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

3 giorni fa

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

5 giorni fa

Cagliari, non si ferma la protesta dei 39 oss precari: in tenda da 60 giorni. “Pronti a bloccare la città”

"Non vogliamo campare di assistenzialismo, vogliamo indietro il nostro faticoso e umile lavoro. Magari Sant'Efisio ci…

5 giorni fa

Pozzuoli (Napoli): paziente picchia una oss e marito devasta il Pronto soccorso

Nuovo episodio di violenza ai danni del pesonale sanitario nel Napoletano, per l'esattezza all'ospedale Santa…

6 giorni fa

“10.181 iscritti al Registro nazionale oss. Il vento sta cambiando”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Loredana Peretto (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

6 giorni fa

Campania, la promessa di De Luca: “Assumeremo tutti gli oss in graduatoria”

“Assumeremo tutti gli operatori socio-sanitari che sono nelle graduatorie e faremo tutto quello che ci…

6 giorni fa