AbruzzoRegionaliSindacati

Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, oss protestano per la graduatoria bloccata

Davanti la sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, a L’Aquila, si è svolta una manifestazione degli operatori socio-sanitari (oss) in favore degli idonei della graduatoria del concorso pubblico indetto dall’Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Al presidio ha fatto seguito l’audizione di una delegazione di lavoratori e rappresentanti Cgil, durante i lavori nella conferenza dei capigruppo.

Sui tavoli dei consiglieri è arrivata la spigolosa vicenda della graduatoria di merito, approvata per il concorso per oss, composta da 588 vincitori. Ad oggi, però, risulta uno scorrimento fino alla posizione 404. Il che non vuol dire 404 assunzioni, perché si deve tenere conto delle rinunce o delle assunzioni arrivate da altre Asl, a cui la graduatoria è stata ceduta su richiesta.

Il Piano di fabbisogno del personale 2023-2025, redatto a maggio 2023, prevede un fabbisogno di 544 oss. Di questi, 363 a tempo indeterminato e 167 da assumere nel 2023. Un fabbisogno ritenuto “assolutamente insufficiente” dalla Cgil, a fronte di turni massacranti, con ferie e riposi che da diritto diventano un miraggio.

“Desta sconcertante ‘curiosità’ – scrive Cgil – il fatto che, nonostante la possibilità di assunzione di personale (sia a tempo determinato che a tempo indeterminato), attingendo dalla graduatoria di concorso pubblico, fruibile e utilizzabile, l’Asl, anche nei giorni scorsi, per ultimo con nota del 1° ottobre u.s., ha chiesto, tra gli altri, personale oss all’agenzia di somministrazione lavoro Orienta per un totale di sei unità lavorative”.

Questa la richiesta avanzata dalla Cgil e dai lavoratori durante la conferenza dei capigruppo: “Revisione del Piano del fabbisogno del personale che preveda l’aumento delle risorse umane necessarie e, di conseguenza, lo scorrimento di tutta la graduatoria attualmente vigente e che, salvo diverse indicazioni che dovranno essere formalizzate, andrà in scadenza a giugno 2025. Anche in considerazione dei pensionamenti avvenuti e che avverranno per tale figura professionale”.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *